Home
Javascript DHTML Drop Down Menu Powered by dhtml-menu-builder.com
 
 
 
 

 

 

CHI SIAMO

 

La nostra storia e l'attività

 

L'associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore, Onlus senza fini di lucro, è nata a Como nel 1992 per perpetuare la memoria di due benemeriti professionisti, il dottor Antonio Palma e l'avvocato Luigi Palma.

 

Dal 2004 l'Associazione è accreditata presso l'A.S.L. di Como. Dal luglio 2012, l'Associazione Palma è convenzionata con l'Ospedale Generale di Zona "Valduce", attraverso un modello di erogazione del servizio domiciliare chiamato Ospedalizzazione Domiciliare (ODCP).
La nostra opera è stata premiata con l'attribuzione di due benemerenze: "Stelle di Natale" dell'Associazione La Stecca, "Paoul Harris" del Rotary di Como.

 

L'Associazione offre assistenza e cura gratuita alle persone affette da cancro in fase avanzata presso il loro domicilio, mediante l'intervento di un'équipe di medici, infermieri, psicologi e volontari qualificati per il supporto al malato e alla sua famiglia.

 

 

In particolare, l'Associazione garantisce interventi specifici di terapia del dolore e medicina palliativa, assistenza infermieristica specialistica e supporto al malato e alla sua famiglia, volto al sostegno psicologico e al mantenimento di un'adeguata qualità di vita.


É comune esperienza, supportata dagli studi e dalle ricerche psicologiche, che l'atmosfera della propria casa, l'affetto e le premure dei parenti, il conforto e la vicinanza familiari, gli oggetti stessi che testimoniano la storia della propria esistenza, porgono al malato un conforto che il ricovero ospedaliero non può dare.


La continuazione al domicilio delle cure ospedaliere per le malattie croniche o inguaribili si propone come un'opportunità importante per il malato e la sua famiglia.


L'alleviamento del dolore, in senso globale, costituisce il compito prioritario dell'assistenza e richiede competenze e abilità professionali specifiche, oltre che una buona capacità di relazionarsi e comunicare con il malato e la sua famiglia e non può prescindere dalla strutturazione del lavoro in équipe multidisciplinari.


In un'ottica d'integrazione dei servizi e delle cure, l'intervento è effettuato in stretto collegamento con le altre agenzie del territorio, mantenendo sempre vive la capacità di collaborare e di condividere la responsabilità della cura, secondo un percorso di continuità e di rete di assistenza.


In quest'ottica l'Associazione opera in continuo dialogo con le realtà nazionali più significative nel campo delle cure palliative, considerando la formazione permanente, l'aggiornamento professionale e lo scambio d'esperienze come una necessità inderogabile per offrire un servizio di qualità.


L'Associazione aderisce, infatti, alla Federazione Cure Palliative, di cui è stata co-fondatrice.
Tale prospettiva di cura s'inserisce, inoltre, in una più ampia cultura trasversale che non coinvolge solo malati o professionisti, ma che favorisce lo sviluppo di un atteggiamento attento e umano verso le problematiche della malattia grave e dell'accompagnamento alla morte.


Per queste ragioni da anni l'Associazione si pone l'obiettivo, tra l'altro, della creazione di una cultura della fine della vita attenta alla persona e alla famiglia, attraverso la sensibilizzazione della popolazione al tema dell'assistenza domiciliare, della terapia del dolore e delle cure palliative in genere.

 

 

I nostri valori di riferimento:

  • la vita come bene indisponibile
  • la solidarietà umana
  • la cura per lenire il dolore senza accanimento terapeutico

 

 

I nostri obiettivi sono:

  • dare la possibilità al malato di essere curato nella propria casa
  • migliorare la qualità della vita ed evitare che la malattia sia vissuta in solitudine
  • alleviare il dolore e curare i sintomi di malattia
  • creare uno spazio d'ascolto
  • accompagnare nelle scelte di cura
  • aiutare il malato e la sua famiglia nella "gestione del quotidiano"
  • coordinarsi con il medico di famiglia che già cura il malato

 

 
 
 
Associazione Antonio e Luigi Palma ONLUS Via Vitani, 13 - COMO C.I. 95052690138